La Direzione
- La Direzione di AUTO ATTREZZATURE TRIVENETO SRL sostiene la Politica per la Qualità, crea le condizioni generali per lo sviluppo effettivo del Sistema di Gestione per la Qualità e mette a disposizione dell'Azienda e dei suoi Collaboratori le risorse necessarie.
- Gli Obiettivi per la Qualità vengono concordati periodicamente, al fine di tradurre la Politica per la Qualità in attività aziendali concrete.
Con l’avvento della nuova norma ISO 9001:2015 alla quale AAT da oggi fa riferimento, la Politica per la Qualità non viene sostanzialmente cambiata, infatti sono stati semplicemente ampliati alcuni obbiettive e precisati altri.
Uno degli obiettivi principali della nuova norma è quello di spingere le imprese certificate a valutare la propria organizzazione ed il suo contesto, attraverso un’attenta analisi dei fattori esterni (ad esempio l’analisi del mercato e della concorrenza) e dei fattori interni (ad esempio valori e cultura) ritenuti rilevanti per le sue finalità ed indirizzi strategici e che influenzano la sua capacità di conseguire i risultati attesi.
L’analisi dei punti di forza e di debolezza dell’organizzazione deve essere finalizzata a comprendere le capacità di soddisfare i requisiti dei clienti e delle altre parti interessate anche nel medio-lungo periodo.
Tale analisi deve essere estesa anche ai processi in outsourcing che abbiano un influenza sulle prestazione del Sistema di Gestione per la Qualità.
La gestione dei rischi con un approccio «risk based» diventa un altro elemento fondamentale della nuova norma ISO 9001:2015. Per tutti i processi aziendali diventa infatti fondamentale individuare, valutare e gestire i rischi.
La qualità è un risultato della corretta gestione di questi rischi: non ci può essere qualità se non si è in grado di offrire al cliente, a lungo termine, un prodotto o un servizio conforme.
Il risk-based thinking diventa quindi una “colonna portante” per i Sistemi di Gestione, in quanto:
- è parte integrante dell’approccio orientato ai processi
- rende le misure di prevenzione un processo di routine
- aiuta a riconoscere le opportunità di miglioramento
A fronte di un rischio vi è sempre un’opportunità di miglioramento da cogliere!
Gestire il rischio vuol dire anche agire per un miglioramento permanente: un’azione correttiva corrisponde ad un rischio non intercettato, mal individuato o mal gestito, un’azione preventiva fa fronte ad un rischio, quello di una non conformità probabile ma non ancora avvenuta.
Nell’ambito della nuova ISO 9001, il Manuale della Qualità, elemento essenziale dei precedenti Sistemi di Gestione per la Qualità, non è più un documento obbligatorio. Potrà infatti essere eliminato o sostituito da un sistema articolato di “informazioni documentate” che serviranno a fornire evidenza di una corretta gestione dei processi, in linea con i requisiti della normativa.
Il termine “informazione documentata” sostituisce il termine “documenti e registrazioni”, nel nuovo contesto tutte le prove documentali sono accettate comprese quelle lavorate tramite dispositivi come smartphone e tablet e non contenute necessariamente in un sistema documentale formale.
Auto Attrezzature Triveneto è alla ricerca, sempre seguendo le indicazioni della nuova norma, di una maggiore snellezza documentale, lasciando spazio ai sistemi informativi di supporto nella gestione dei principali processi aziendali.
L’obiettivo della norma, e quindi di AAT, è di prendere in considerazione le evoluzioni tecnologiche di questi ultimi anni. Le informazioni non sono più necessariamente cartacee, ma possono risiedere su supporti informatici in modo strutturato ed organizzate in termini di accessibilità, diffusione e conservazione.
La soddisfazione del Cliente
- Qualità per noi significa soddisfare e superare le aspettative dei nostri Clienti, per quanto alte esse siano.
- Consideriamo "Clienti" tutti coloro che ricevono i nostri prodotti e i nostri servizi: sono Clienti, quindi, gli Utilizzatori finali, ma anche i nostri Colleghi e gli altri reparti dell'Azienda.
Le Risorse Umane
- Ogni nostro Collaboratore è individualmente responsabile della Qualità.
- A tale scopo, ogni Collaboratore viene informato in maniera precisa sulle esigenze dei Clienti, sui processi aziendali e sui relativi obiettivi; la preparazione e l'esperienza dei Collaboratori permettono di puntare all'obiettivo "difetti zero" e garantiscono la continuità dei processi.
- Nell'ambito della sua sfera decisionale, ogni Collaboratore agisce sotto la propria responsabilità.
- I nostri comportamenti devono essere improntati al concetto: "Prima pensare, poi agire subito e correttamente".
I processi
- I processi e le Procedure necessari per realizzare la Qualità sono standardizzati: in questo modo garantiamo il livello, l'omogeneità dei nostri servizi.
- I nostri servizi sono gestiti attraverso specifici requisiti normativi e Procedure interne: in questo modo possiamo garantirne la continuità e migliorarli costantemente nel tempo.
- Utilizziamo in modo ottimale il know-how dei nostri Fornitori, con i quali collaboriamo in un'ottica di partnership.
- Con l’adeguamento alla Nuova Norma la Politica per la qualità non cambia ma si amplia nel senso che se prima era incentrata nel massimizzare i processi Operativi e Gestionale all’interno di AAT, ora lo sguardo si fa più ampio andando ad indagare all’esterno di AAT là dove il confronto con realtà simili o vicine alla nostra possono essere di aiuto al fine del Miglioramento Continuo.